Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - Archivio
ricerca libera

Ricerca estesa

Archivio storico documenti
Archivio fotografico
Catacombe e basiliche cimiteriali
cerca nei luoghi
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca nelle persone
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca negli enti
consulta il dizionario di campodizionario di campo
  • Archivio storico
  • L' Archivio Storico Documenti della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra è composto da 236 buste e 97 tra registri volumi e quaderni, per un totale di 333 pezzi, cui si aggiungono 29 buste e 4 scatole degli Archivi personali e 10 buste e 9, tra volumi e registri, di altri Archivi in deposito presso la Commissione. L'Archivio è relativo al periodo 1851-1993, ma copre un arco cronologico che precede la creazione della Commissione (1851)
  • Archivio fotografico
  • Nel 1932 veniva dato alle stampe, su iniziativa di Mons. Giulio Belvederi, il primo catalogo delle fotografie conservate presso la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, inerente la documentazione riguardante i numerosi lavori intrapresi per la tutela e lo studio delle catacombe romane in ben ottanta anni di attività di questa Istituzione. Il materiale fotografico raccolto in questa prima pubblicazione ammontava, già all'epoca, a 6000 unità circa
 

Istituita da papa Pio IX (6 gennaio 1852) "per custodire i sacri cemeteri antichi, per curarne preventivamente la conservazione, le ulteriori esplorazioni, le investigazioni, lo studio, per tutelare inoltre le più vetuste memorie dei primi secoli cristiani, i monumenti insigni, le Basiliche venerande, in Roma, nel suburbio e suolo romano e anche nelle altre Diocesi d'intesa con i rispettivi Ordinari", fu dichiarata pontificia da Pio XI (Motu Proprio, dell'11 dic. 1925) con ampliamento di poteri.

Il Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra è SER il Sig. Card. Gianfranco Ravasi, il Segretario è Mons. Giovanni Carrù; il Sovrintendente Archeologico delle Catacombe è il Professore. Fabrizio Bisconti; gli Officiali sono: Dott.ssa R. Giuliani, Dott.ssa B. Mazzei, Ing. A. M. Parisi di Finale, Geom. G. Fiorenza, Rag. G. Nuccetelli, Sig. P. Crescenzi, Sig.ra E. Tesse; i Membri sono: SER Mons. E. Dal Covolo, SDB, prof.ssa R. Bonacasa Carra, prof. H. Branderburg, prof. V. Fiocchi Nicolai, prof. C. Carletti, Rev. Padre A. Di Berardino, OSA, prof. J. Guyon, prof. G. M. Vian; gli Ispettori locali sono: prof. V. Fiocchi Nicolai (Lazio e Abruzzo), prof. C. Ebanista (Campania), prof.ssa M. R. Sgarlata (Sicilia Orientale), prof. A. Tullio (Sicilia Occidentale), Arch. A. Romanini (Toscana e Umbria), d.ssa A. Nieddu (Sardegna), d.ssa P. De Santis (Puglia).