Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - Archivio
ricerca libera

Ricerca estesa

Archivio storico documenti
Archivio fotografico
Catacombe e basiliche cimiteriali
cerca nei luoghi
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca nelle persone
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca negli enti
consulta il dizionario di campodizionario di campo
Contesto gerarchico
Archivio Storico Documenti
"Atti" delle sedute e corrispondenza 1851 - 1916
  • nota storico - biograficaGli Atti sono una serie 'storica', cioè una raccolta di documenti che, al momento del riordinamento, erano già organizzati e conservati a parte all'interno dell'archivio; era agli Atti che si faceva riferimento, insieme alle registrazioni dei Verbali e alle relazioni dei Giornali di scavo, per identificare l'Archivio storico.

    Le serie inizia con la Commissione, più precisamente con la prima adunanza della Commissione, e continua fino al 1916. Inizialmente si trattava della raccolta dei documenti analizzati durante le sedute della Commissione e prodotti in conseguenza delle deliberazioni dei Commissari; a partire dal 1895 è stata inserita nella serie anche altra documentazione prodotta dalla Commissione nello svolgimento della sua attività, e in particolare la corrispondenza del Segretario.
    Per i primi anni la serie ha un legame strettissimo con i verbali delle sedute copiati nei libri, nei quali c'è un riscontro puntuale per la maggior parte dei documenti - gli atti - conservati nei fascicoli. Infatti ai documenti utilizzati nello svolgimento delle riunioni della Commissione era assegnato un numero che veniva scritto sul verso di ogni documento, insieme al riferimento della seduta durante la quale il documento stesso era stato presentato; questo numero, continuo all'interno dell'anno di attività della Commissione, indipendente dalla seduta, era riportato nel verbale della seduta, nel punto in cui il documento veniva menzionato (p.e. nel fascicolo degli Atti numerati dell'anno 15° (cfr. busta ASD/27,1) è conservata la lettera del 14 marzo 1866 al Segretario Profili, che reca sul verso la segnatura "N° 11 - Anno 15 - Sess. 3 - Sabbato 17 Marzo 1866"; questo documento è citato a p. 516 del vol. I dei verbali, all'interno del verbale della seduta del 17 marzo 1866, dove si legge "... il segretario fece lettura di una lettera di [...] che si inserisce negli atti /N° 11 - Anno 15 - Sess. 3 - Sabbato 17 Marzo 1866/ [...]").
    Tutti i documenti dello stesso anno erano poi conservati in fascicoli titolati con l'anno di attività.
    Questo sistema di classificazione dei documenti non è stato utilizzato negli anni 14° (1863-1864), 16°- 17° (1866-1868) e dal 22° al 30° (1872-1881) e termina con il 1894.

    Nei fascicoli che conservano i documenti classificati in base a questo sistema si trovano anche pochi documenti non segnati, che in alcuni casi sono comunque legati all'oggetto trattato nel verbale; in altri casi si tratta della corrispondenza del Segretario o del Presidente, o di altra documentazione della Commissione, non necessariamente servita di appoggio alle sedute.

    I documenti non segnati sono conservati in sottofascicoli a parte, rispetto agli atti numerati, che sono raccolti, nel fascicolo annuale, in ordine di numero, in camice dedicate alle singole sedute.

    Nei fascicoli degli anni in cui il sistema di classificazione non era applicato, e comunque a partire dal 1894-1895, i documenti sono conservati in ordine cronologico; fino all'anno 1903-1904 (con poche eccezioni) la documentazione era raccolta per anno di attività (da novembre a novembre), dal 1905 si rispetta la cadenza gennaio - dicembre dell'anno solare (gli ultimi tre anni raccolti in un unico fascicolo).

    In alcune occasioni parte della documentazione non numerata e di quella datata dopo il 1895 è organizzata in pratiche, conservate in camice a parte, con titoli originali (con poche eccezioni).

    Se fino al 1895 i fascicoli degli Atti conservano prevalentemente gli atti delle sedute, i fascicoli successivi si trasformano nell'archivio del segretario della Commissione, del quale infatti non abbiamo documentazione a parte fino al 1917. Le serie in cui l'Archivio storico è organizzato (a parte gli Atti, i Verbali, i Giornali e i Documenti di bilancio) conservano pochissima documentazione precedente il 1917, spesso frammentaria, e in particolare la serie della Corrispondenza dei Segretari inizia con la corrispondenza di Kanzler del 1917.

    La documentazione era conservata in 34 faldoncini con dorso in pergamena con il titolo "Atti" e l'anno di riferimento, ad eccezione del numero 22 (cfr. busta ASD/41), titolato Martiri Scillitani, che conserva la pratica relativa al ritrovamento e riconoscimento dei martiri Scillitani presso la chiesa di SS. Giovanni e Paolo al Celio seguita dalla Commissione nel periodo dal 1901 al 1906.


    La schedatura ha rispettato la struttuta originaria delle carte, facendo corrispondere la scheda di unità archivistica con la raccolta della documentazione per anno di attività o anno solare, per un totale di 63, dal fascicolo delle sessioni preparatorie fino a quello del 1914-1916 e i Martiri scillitani. Ogni scheda corrispondente all'anno è poi strutturata in base alla divisione che hanno avuto i documenti all'interno del fascicolo a cui la scheda si riferisce e quindi si trovano sottofascicoli corrispondenti a Atti numerati e Documentazione non numerata, per le schede degli anni in cui era applicato il sistema di classificazione. Le schede corrispondenti alla Documentazione non numerata e ai fascicoli di documenti non classificati riportano i titoli delle pratiche eventualmente conservate all'interno del fascicolo, con gli estremi cronologici.

    Tutti i documenti conservati nella serie sono stati acquisiti otticamente e collegati alle schede in cui la serie è organizzata.
    I singoli documenti sono stati individuati
    . in base alla numerazione loro assegnata durante le sedute della Commissione (p.e."atto n. 4 Anno VI - Sessione 2a dell'11/12/1856", collegato alla scheda "Atti numerati e citati nei verbali, 13 novembre 1856 - 22 settembre 1857 ", in "Anno 6°. Dal Nov. 1856 a tutto Ottobre 1857") oppure
    . con la data apposta sul documento (o attribuita durante la schedatura) e un numero continuo all'interno del fascicolo (p.e. "doc 3 dell'8 maggio 1857", collegato alla scheda "Documentazione non numerata, 09 gennaio 1857 - 22 giugno 1857", in "Anno 6°. Dal Nov. 1856 a tutto Ottobre 1857", ma anche "doc 2 del 1 ottobre 1894", collegato alla scheda "1894-1895, 07 agosto 1894 - 31 ottobre);
    . per alcuni, pochissimi, documenti, è stato possibile dare indicazioni più complete (p. e. "Giornale di Roma", 22 giugno 1857, collegato alla scheda "Documentazione non numerata , 09 gennaio 1857 - 22 giugno 1857", in "Anno 6°. Dal Nov. 1856 a tutto Ottobre 1857").

    Le pratiche conservate all'interno dei fascicoli sono state acquisite come unità a parte, in coda a tutti i documenti del fascicolo, individuate dal titolo originale della pratica stessa (p. e. "Custodia delle Catacombe. Pratiche col Ministero della P.I. e della Guerra", collegata alla scheda "1914-16" , 10 gennaio 1914 - 6 dicembre 1916); in questi casi tutti i documenti della pratica sono uniti in un unico pdf.
  • noteLa documentazione relativa al primo anno (1851-1852) porta tracce di due numerazioni sovrapposte: la prima è contemporanea alla redazione dei verbali delle sedute nei quali i documenti venivano citati; la seconda, che si sovrappone con un inchiostro più scuro alla prima, è stata introdotta contemporaneamente alla successiva correzione del libro dei verbali, che ha nominato "preparatorie" le prime tre sessioni della Commissione (tenute il 13 giugno, 11 e 20 novembre 1851) e ha di conseguenza fatto ricominciare la numerazione delle sessioni, e degli anni della Commissione, dal 19 giugno 1852 (giorno nel quale si svolse la Sessione prima dell'Anno primo della Commissione); sia i documenti veri e propri che la loro citazione nei verbali sono stati corretti in base alla nuova numerazione delle sedute e quindi la loro numerazione è iniziata da 1 a partire dalla sessione del 19 gennaio 1852. Per il fascicolo Atti numerati dell'Anno XL. 1890-1891 (busta ASD/36, fascicolo 1) è stata effettuata una schedatura dettagliata dei documenti sulla base della lettura dei verbali delle sedute corrispondenti.
consistenza 34 buste
segnatura buste ASD/20-53