Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - Archivio
ricerca libera

Ricerca estesa

Archivio storico documenti
Archivio fotografico
Catacombe e basiliche cimiteriali
cerca nei luoghi
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca nelle persone
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca negli enti
consulta il dizionario di campodizionario di campo
Callisto in catacombe - 2 risultati
  • basilichetta di S. Callisto + info
  • catacomba di S. Callisto + info
    Via Appia Antica, 110 - 00179 ROMA

    Il complesso di S. Callisto, fra il secondo ed il terzo miglio della via Appia antica, è costituito da aree cimiteriali sopra terra, con annessi ipogei databili già alla fine del II sec. d.C., in origine indipendenti fra loro e in seguito collegati a formare un'unica, vastissima rete catacombale comunitaria. Il complesso deve il nome al papa martire S. Callisto (217-222), che, prima del suo pontificato, fu preposto dal papa Zefirino (199-217) all'amministrazione del cimitero, considerato per eccellenza quello della Chiesa romana, luogo di sepoltura di numerosi pontefici e martiri. Delle molte strutture che occupavano il sopratterra, rimangono visibili solo due edifici funerari absidati: la tricòra orientale e quella occidentale. Quest'ultima ospitava probabilmente le sepolture di papa Zefirino e del martire Tarsicio.
    Una delle più antiche ed importanti regioni della catacomba è quella dei Papi e di S. Cecilia: lungo una galleria di questa regione si aprono i cubicoli detti "dei Sacramenti" (A6) (primi decenni III sec. d.C.), che conservano le pitture fra le più antiche delle catacombe. In una cripta della regione furono sepolti quasi tutti i pontefici del III sec.: Ponziano, Anterote, Fabiano, Lucio, Stefano, Sisto II, Dionisio, Felice ed Eutichiano. Accanto alla cripta dei Papi, si trova quella di S. Cecilia, cui fu attribuito un culto soprattutto in epoca altomedievale. Altre regioni catacombali di rilievo sono: quella di papa S. Cornelio (251-253), morto in esilio a Civitavecchia, quella di papa S. Milziade (311-314), quella dei papi SS. Gaio (283-296) ed Eusebio (309) e quella detta "liberiana", per le molte iscrizioni dell'epoca di papa S. Liberio (352-3 66).

    Informazioni tratte dalle schede redatte dal Prof. Santamaria
    (scheda n° 45)
    Sulla destra dell'Appia al II miglio - Posizione odierna (Ingresso): Via Appia Antica, 102.
    Il complesso nel suo totale copre un'area di circa 61060 mq. ed è perciò la più vasta catacomba di Roma. Anche il numero dei suoi cubicoli è eccezionale: 235 cubicoli. I piani sono 3 principali.
    CARATTERISTICHE:
    La catacomba risulta dalla riunione di vari cimiteri e da una area sopratterra che, attraverso due secoli e mezzo, formarono il presente vastissimo complesso. Potremmo dividerlo perciò in otto parti e cioè:
    1) il sopratterra interamente occupato fin dalla repubblica a tutto il IV sec. da monumenti funerari pagani. Tra questi noti oggi e studiati sono : la Tricora dei SS. Sisto, Cecilia e quella di Soteride, il grande mausoleo ai bordi dell'Appia ed almeno altri cinque ipogei scavati entro il grandiosi Mausoleo Circolare. Nel sopratterra dovrebbe esservi stato sepolto Zeffirino papa fondatore del cimitero;
    2) La cripta di Lucina (cubicoli x e y) (sec. II);
    3) La cripta dei papi e quella di S. Cecilia (metà III) con la galleria dei cubicoli detti dei Sacramenti (A6);
    4) Regione di Papa Milziade (Lucernario monumentale) (314) (metà III);
    5) Regione di Papa Eusebio (309-310) con i cinque santi, Papa Gaio ed il diacono Severo (seconda metà del III);
    6) Regione di Soteride (seconda metà del IV);
    7) Regione Liberiana (metà del IV);
    8) Arenario di Ippolito o Labirinto.

    Nelle prime sedute la catacomba viene "volgarmente detta Pretestato" (errore creato da Padre Marchi).
    Il De Rossi chiarisce che si trattava di due distinti cimiteri.
    Anche Bosio non lo riconobbe e si ostinò a credere Callisto il cimitero di S. Sebastiano.

    Si cita anche come "complesso callistiano" che comprende: cimitero di Soteride - basilica di Marco - passaggio del "Gatto" - Callisto - Damaso - cripte di Lucina).
    documenti in Fototeca: 995 documenti in Archivio Storico: 321
  • Pagina 1 di 1