Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - Archivio
ricerca libera

Ricerca estesa

Archivio storico documenti
Archivio fotografico
Catacombe e basiliche cimiteriali
cerca nei luoghi
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca nelle persone
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca negli enti
consulta il dizionario di campodizionario di campo
Domitilla in catacombe - 1 risultato
  • catacomba di Domitilla + info
    via delle Sette Chiese, 282 - 00147 ROMA

    Si estende lungo l'antica via Ardeatina, sul luogo delle proprietà della nobile Flavia Domitilla, nipote di Flavio Clemente, console del 95, che aveva sposato una nipote dell'imperatore Domiziano (81-96), di nome pure Flavia Domitilla. Questa parte della gens Flavia avrebbe avuto simpatie cristiane, perché sappiamo dagli storici del tempo che Domiziano fece condannare a morte per motivi religiosi Flavio Clemente e all'esilio nelle isole pontine, sua moglie e sua nipote. Prima dell'esilio, la nipote del console mise a disposizione della comunità cristiana i suoi possedimenti sull'Ardeatina, ove poi sarebbe sorto il più vasto cimitero sotterraneo cristiano di Roma.
    I martiri più importanti del cimitero sono Nèreo ed Achìlleo, due soldati vittime probabilmente della persecuzione di Diocleziano (304 d.C.). Erano sepolti nella basilica, maestosa aula absidata del tempo di papa Siricio (384-399), preceduta da un nartece e suddivisa in tre navate da colonne con capitelli di recupero. Un altro nucleo molto antico è l'ipogeo dei Flavi, che ha origine alla fine del II sec. d.C. come ipogeo privato pagano per poi accogliere, durante il III sec., sepolture cristiane decorate con scene tratte dalle Sacre Scritture. Completano la visita: il cubicolo di Veneranda, l'arcosolio degli Apostoli Piccoli ed il cubicolo del fossore Diogene


    (Santamaria. Scheda n. )
    via delle Sette Chiese, 282, in antico al III miglio della Via Ardeatina. Oltre 12 km di sviluppo di gallerie.
    Fondato sui praedia di Domitilla cugina di Domiziano e moglie del console T.F. Clemente.
    Originariamente chiamato Cimitero dei Santi Nereo ed Achilleo a Domitilla: la basilica costruita fra il 390-391 sulla memoria di questi due santi soldati uccisi sotto Diocleziano.Gregorio III abbellì la basilica in onore di S. Petronilla (altra possibile denominazione oltre a quella di basilica dei Ss. Nereo ed Achilleo)
    Il cimtero è distinto in varie regioni:
    - Cripta di Ampliato
    - Ipogeo dei Flavi - regione dei Flavi Aureli
    - galleria dei Flavi e dei martiri
    - cubicolo di Diogene


    Presso la catacomba c'è un museo.
    documenti in Fototeca: 770 documenti in Archivio Storico: 275
  • Pagina 1 di 1