Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - Archivio
ricerca libera

Ricerca estesa

Archivio storico documenti
Archivio fotografico
Catacombe e basiliche cimiteriali
cerca nei luoghi
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca nelle persone
consulta il dizionario di campodizionario di campo
cerca negli enti
consulta il dizionario di campodizionario di campo
Priscilla in catacombe - 2 risultati
  • catacomba di Priscilla + info
    Via Salaria, 430 - 00199 ROMA

    La nobile Priscilla deve essere stata la fondatrice del cimitero, oppure la donatrice dell'area in cui esso sorse. Priscilla, come testimonia un'iscrizione della catacomba, era imparentata con la nobile gens Acilia. Sappiamo dagli storici del tempo che Acilio Glabrione, console del 91 d.C. fu condannato a morte da Domiziano, probabilmente perché seguace di Cristo. Fra i martiri sepolti a Priscilla si ricordano i fratelli Felice e Filippo, che furono martirizzati, probabilmente sotto Diocleziano, assieme alla madre S. Felicita e agli altri cinque fratelli Alessandro, Marziale, Vitale, Silano e Gennaro. Numerosi papi furono anche sepolti a Priscilla: Marcellino (296-304), Marcello (308-309), Silvestro (314-335), Liberio (352-366), Siricio (384-399), Celestino (422-432) e Vigilio (537-555).
    Nel piano superiore sono dislocati i nuclei più importanti della catacomba. Il cubicolo della Velata è decorato con pitture della seconda metà del III sec. rappresentanti il matrimonio, la maternità e la morte della defunta del cubicolo. Il nicchione della Madonna con il Bambino ed il profeta Balaam (secondo l'identificazione prevalente) che indica una stella, rappresenta la più antica immagine della Madre di Dio in Occidente (230-240). La regione dell'arenario centrale: una antica cava di pozzolana riutilizzata per collocarvi poveri loculi chiusi da laterizi con semplici iscrizioni dipinte. Il criptoportico con la Cappella Greca è un grande ambiente sotterraneo in muratura, nato come nobile sepolcreto familiare poi messo in collegamento con la catacomba. La Cappella Greca deve la sua importanza ai cicli pittorici di grande antichità che la decorano (seconda metà III sec.). Nell'ipogeo degli Acili, in origine una cisterna d'acqua, sono state trovate, ed esposte, le iscrizioni degli Acili. Dentro Villa Ada si trova la basilica fatta erigere da papa S. Silvestro in corrispondenza della tomba di Felice e Filippo.


    (Santamaria scheda n° 65)

    Sulla sinistra della Salaria. Ingresso al civico 430. Tra i più antichi cimiteri di Roma. Il più importante della Salaria. Alla fine del II secolo doveva già esistere due nuclei: quello dell'arenario e quello della Cappella Greca. Alla fine del III sec. venne ad aggiungersi il sepolcro degli Acilii. In seguito il cimitero dovette passare in proprietà della Comunità e rimpiazzare, per qualche tempo, quello di Callisto. Il papa Silvestro fu deposto nella basilica sovratterra. Gli itinerari affermano essere sepolti in questo cimitero i martiri Felice e Filippo, figli di S. Felicita, Crescenzione, Prisca, Potenziana, e Pressede. Oltre Silvestro anche i papi Marcellino, Marcello, Liberio,m Siricio, Celestino e Vigilio si fecere seppellire in questo luogo. Il cimitero fu frequentato sino al IX sec. dopo la traslazione delle reliquie fatta da Leone IV se ne perdette la memoria. Bosio cisitò e riconobbe la catacomba che fu poi riscoperta e studiata dal De Rossi negli ultimi anni della sua vita. Oltre ai restauri da lui effettuati , nei primi del novecento si procedette ad importanti lavori e fu sistemata definitivamente la basilica ad opera del Palombi.
    Si estende quasi tutta sulla sinistra della Salaria al disotto della Villa Savoia. Solo una piccola parte, conosciuta come regione di Novella, si trova a destra sotto il monastero delle Benedettine, dal quale si accede oggi a tutta la necropoli. La lunghezza delle gallerie praticabili è di circa 2000 m. L'area interessata supera il 20000 mq.
    Necropoli che si articola su due piani principali e su di uno intemedio (detto cimitero di Novella) originata da tre gruppi molto antichi e distinti:
    1) l'arenario
    2) la cappella greca
    3) il sepolcro degli Acilii.
    documenti in Fototeca: 510 documenti in Archivio Storico: 238
  • museo Paleocristiano delle catacombe di Priscilla + info
  • Pagina 1 di 1